Open Day

IN AGGIORNAMENTO!

Volete conoscere il nostro “Asilo G. Schoch” che opera nel paese di Castiglione Olona da più di 100 anni? Siete invitati al nostro Open Day.
Per informazioni e/o per appuntamenti individuali contattare la scuola:
telefono 0331/857481;

e.mail: scuolamaternaschoch@alice.it

Festa dell’accoglienza

Alla fine del periodo di inserimento , le insegnanti dedicano una mattinata per fare festa ai piccoli arrivati nella scuola. Si fa festa con balli, canti e giochi . La festa si conclude con un dono che nelle settimane precedenti i bimbi grandi e mezzani, con entusiasmo, hanno realizzato per il proprio piccolino. L’oggetto solitamente è legato a una storia utilizzata come sfondo per aiutare i piccolini a vivere esperienze e attività che li rasserenano dal primo distacco dalla famiglia. A pranzo : menù speciale.

Festa dei nonni

La festa viene promossa dalle insegnanti il 2 ottobre: i bambini invitano i propri nonni per un pomeriggio insieme a scuola. Ogni insegnante con i suoi bambini prepara la sezione per accogliere “questi ospiti speciali” dedicando loro canti, balli, una poesia e un dono. La giornata si conclude con una dolce merenda.

“I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli;
i bambini perché porteranno avanti la storia,
gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita.”
Papa Francesco

Castagnata

IN AGGIORNAMENTO

Open day/iscrizioni

A dicembre e a gennaio la scuola apre un sabato mattina per far conoscere alle nuove famiglie che intendono iscrivere i bambini la struttura, la didattica, gli spazi ecc.
La giornata viene organizzata e sostenuta dalle insegnati, dalle collaboratrici e dalla segretaria
I genitori e i bambini vengono accolti dalle insegnanti, per visitare la scuola, rispondere a domande e curiosità, far divertire i più piccoli in laboratori e spazi gioco. Alla fine della visita in ufficio la segretaria accoglie i genitori per illustrare la richiesta tariffarie e per far compilare la pre-iscrizione.

Festa di Natale

La tradizionale festa natalizia si svolge in Chiesa Parrocchiale a Castiglione Olona, nel pomeriggio della domenica precedente il Santo Natale. In questa occasione i bambini si esibiscono in balli, canti e piccole parti recitate che raccontano la nascita di Gesù Bambino. Nel sotto Chiesa poi le famiglie si scambino gli auguri di buone feste.

Settimana di carnevale

Il carnevale nella nostra scuola si festeggia tutta la settimana, ogni giorno con una proposta divertente, curiosa e stimolante per i nostri bambini. Si parte al lunedì mattina dove l’insegnante di educazione motoria prepara giochi a squadre aventi come tema la nostra programmazione didattica del momento; il martedì pomeriggio viene proposto ai bambini uno spettacolo, a volte fatto dalle insegnanti e a volte da compagnie teatrali; il mercoledì degustiamo un pranzo speciale a tema, e infine il giovedì pomeriggio facciamo festa indossando i costumi che i bambini nelle settimane precedenti hanno realizzato, ballando cantando e battagliando con le stelle filanti, per concludere con una merenda carnevalesca fatta di chiacchiere e succo offerto dalla scuola.

Il mese di Maria

il mese di maggio viene dedicato alla figura di Maria, raccontando ai bambini della mamma di Gesù. Le insegnanti propongono esperienze e attività legate agli insegnamenti religiosi che poi sviluppano in classe durante le settimane.

Festa di fine anno

Per concludere l’anno, il secondo sabato di giugno lo dedichiamo alla festa finale. Alle ore 17.00 le famiglie sono invitate a scuola per lo spettacolo dei bambini e il tanto atteso saluto dei Remigini (i bambini grandi). A seguire ci sarà un ricco e allegro apericena per passare una serata insieme!.

convivialità e allegria allietato anche da giochi e vendita di lavoretti dei bambini. La domenica mattina poi aspettiamo e accogliamo tutte le famiglie alla S. Messa delle 10 che è dedicata ed animata dai bambini e dalle insegnanti. La festa chiede il coinvolgimento di tutte le persone che lavorano, collaborano e partecipano alla nostra scuola.