I laboratori

“I bambini imparano quello che vivono.”


D.Law Nolte


LABORATORI PER FASCE OMOGENEE D’ETA’  – da Febbraio a Maggio


AL LAVORO CON FRUTTA E VERDURA

Laboratorio per i bimbi scriccioli e piccoli

Insegnanti Stefania ed Elena P.

Il laboratorio si propone di accompagnare i bambini guidandoli nello sviluppo delle loro capacità motorie, espressive e relazionali. Verranno affiancati per scoprire e per riconoscere gli elementi della natura circostante, lasciando traccia di sé con materiali naturali, affinando le percezioni sensoriali e tattili sperimenteranno le consistenze, i sapori, le forme e i colori della frutta e della verdura, sviluppando la manualità e associando a ogni elemento il suo colore. Parteciperanno all’attività utilizzando materiali naturali, sporcandosi ed esprimendo piacere per i risultati ottenuti.

IL TEATRO DELLE OMBRE

Laboratorio per i bambini mezzani

Insegnanti Valentina ed Elena B.
L’ombra è il tema di quest’anno per i giochi teatrali proposti. Valentina proporrà attività ludiche dove il corpo diventa strumento privilegiato per permettere al bambino di esplorare la propria espressività in modo tale da conquistare la propria libertà comunicativa senza fermarsi all’idea e alla formazione di un corpo puramente funzionale. successivamente verranno proposti giochi dietro e attorno al telo per creare “giochi d’ombra”. I bambini saranno divisi in due gruppi che si alterneranno tra il salone e le attività proposte in sezione: in salone l’ombra verrà scoperta dai bambini con i loro corpi, la sezione diverrà la bottega nel quale creeranno il teatro delle ombre e le marionette rigorosamente nere, grazie a materiali di riciclo.

NATURAL-MENTE

Laboratorio logico-matematico per i bimbi grandi

Insegnanti Giulia e Marta

Il laboratorio “Natural-mente” è dedicato ai bambini di 5 anni.
Le maestre che condurranno il laboratorio, Marta e Giulia, hanno concordato di inserire il laboratorio nel tema di sfondo di questo anno scolastico “la predisposizione dell’orto” con l’obiettivo di sviluppare conoscenze, abilità e competenze logico-matematiche.
Attraverso la natura e i suoi frutti, si affronteranno i temi legati alla misurazione, alle figure geometriche, agli insiemi con approccio ai calcoli aritmetici.
La metodologia utilizzata sarà quella scientifico-sperimentale con la quale, attraverso esperienze e attività ludiche, i bambini entreranno nel mondo della matematica. Saranno proposti tre percorsi:
1) conosceranno gli strumenti utili a misurare e a registrare le esperienze (righello, computer, macchina fotografica, LIM…);
2) scoperta delle figure geometriche e delle loro caratteristiche;
3) divisione degli oggetti in insiemi e primi calcoli matematici.

I speak English

Laboratorio di inglese per bimbi grandi e mezzani svolto dalle insegnanti del Pingu’s English Varese.

Il percorso Pingu’s English si propone di creare un percorso formativo, efficace e creativo strutturato ad hoc per coinvolgere i più piccoli, che stimoli la curiosità, la voglia di imparare e che renda così l’apprendimento naturale e divertente. Per rendere questo possibile verranno utilizzate delle attività didattiche di varie tipologie, non tralasciando la parte tattile e sensoriale dei bambini, il tutto svolto completamente in lingua inglese.
PROPOSTA FORMATIVA: il percorso sarà svolto con incontri settimanali per ogni gruppo a partire da Gennaio 2020 con termino Maggio 2020. Saranno creati 4 gruppi per fasce d’età, i giorni scelti sono il giovedì e il venerdì mattina.
PROGRAMMA: il percorso è collegato al tema dell’anno della scuola: “l’orto e la natura”.