Programmazione
Il tema conduttore di quest’anno è la scoperta del sistema solare:
“CHI C’E’ LASSU’…PAXI AIUTACI TU!”

PROGETTAZIONE DIDATTICA
ANNO SCOLASTICO 2022 /20223
“COSA C’E’ LASSU’…PAXI AIUTACI TU!”
PREMESSA
Per rispondere ai perché dei bambini su ciò che vedono in cielo e nello spazio e per sollecitare in loro tanti nuovi perché, abbiamo pensato di far loro conoscere un alieno di nome PAXI.
Questo personaggio porterà i nostri bambini alla scoperta del sistema solare attraverso piccoli e semplici filmati.
L’argomento dello spazio è sempre molto affascinante per i bambini e il nostro intento sarà quello di far apprendere in modo semplice e divertente tutto ciò che sta lassù.
COMPETENZA CHIAVE
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
CAMPO DI ESPERIENZA
- Il sé e l’altro
- La conoscenza del mondo
CONOSCENZA
- Sviluppare un pensiero scientifico
- Formulare ipotesi e verificarle
- Considerare la diversità una ricchezza
COMPETENZE
- Conoscere i nomi dei pianeti e di semplici oggetti astronomici.
- Avvicinare i bambini alle scienze astronomiche anche da un punto di vista manuale e pittorico.
- Stimolare la loro naturale propensione alla conoscenza, a osservare fenomeni, a porsi domande e a formulare ipotesi.
- Formulare ipotesi in base alla relazione tra eventi e oggetti osservabili.
ABILITA’
- Osservare e analizzare i fenomeni naturali (3-4-5 anni)
- Acquisire un lessico appropriato (scientifico e astronomico) (4-5 anni)
- Raccontare esperienze e saperle condividere (4-5 anni)
- Sviluppare attraverso la visione di immagini la propria creatività (5 anni)
- Ampliare il lessico. (3-4-5 anni)
- Arricchire le tecniche espressive. (3-4 anni)
- Potenziare le capacità artistico/creative. (5 anni)
- Sviluppare il senso del valore di ciò che ci circonda (4-5 anni)
METODOLOGIA
- Visione dei filmati di Paxi
- Uso di libri e racconti a tema
- Esperimenti
- Giochi a tema
- Percorsi motori
- Canzoni e filastrocche
- Costruzione del sistema solare
- Percorsi tattili
- Manipolazioni
- Cartelloni
- Lavori singoli e di gruppo
- Escursioni a tema
TEMPI
Novembre /fine maggio
SPAZI
Aule di sezione, salone e giardino.
SITUAZIONE DI COMPITO
Realizzazione del sistema solare
DOCUMENTAZIONE
Cartelloni e fotografie
VERIFICA e VALUTAZIONE
La verifica verrà fatta in itinere al fine di rilevare la rispondenza tra le attività svolte e gli obiettivi prefissati.
L’osservazione occasionale e sistematica verrà effettuata mediante giochi appositamente strutturati, schede, lavori singoli o di gruppo, per permettere di proporre le nuove attività in conformità agli interessi del bambino.