La bottega delle parole

Il laboratorio è nato a seguito di un corso di formazione tra le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Ha come finalità l’acquisizione corretta dei suoni (fonemi). Un linguaggio scorretto interferisce con l’ apprendimento della letto/scrittura.

All’interno della sezione l’insegnante propone un insieme di giochi che si suddividono in:
Giochi sull’ascolto: gioco dei suoni e rumori, telefono senza fili, mosca cieca dei suoni.
Giochi sul ritmo: il senso del ritmo aiuta a scandire i vocaboli come il gioco dei soldatini.
Giochi di rinforzo bucco-fonatori: gioco del soffio.
Giochi fonologici: pronuncia delle vocali ( es: il gioco del bastimento, inizia come… )
Giochi di parole: gioco del coso e della cosa, completa la frase, indovinelli, rime…

A gennaio e a maggio le insegnanti somministrano un test di verifica . Se non tutti i suoni sono riconosciuti, i bambini bisognosi di ulteriore allenamento formeranno piccoli gruppi che la maestra seguirà attentamente.