Le nostre risorse

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”


Proverbio Africano

Le maestre

Valentina

Maestra titolare della sezione dei Micetti, e coordinatrice della scuola

Stefania

Maestra titolare della sezione dei Coniglietti

Elena B.

Maestra titolare della sezione dei Panda

Marta

Maestra titolare della sezione dei Koala


Elena P.

Maestra co-titolare della sezione dei Micetti, responsabile del laboratorio “La bottega delle parole” e del momento del riposo pomeridiano dei nostri bambini.

Giulia

Educatrice del post-scuola e responsabile dei laboratori pomeridiani.

Sara

Educatrice del pre-scuola e figura di supporto alla sezione dei Coniglietti.

Collaboratici

Da qualche anno la società di ristorazione SALUS si occupa: della fornitura di cibo e prodotti per la pulizia che somministriamo ed utilizziamo nella nostra scuola e del personale relativo alle suddette attività. Di cui ne fanno parte la nostra storica cuoca Lucia che prepara con cura e dedizione ogni giorno il pasto e le merende per i bambini, avendo la fortuna di avere una cucina interna. E per quanto riguarda l’ordine e la pulizia degli ambienti abbiamo al mattino Mariangela che svolge il ruolo anche di aiuto cuoca e Cinzia il pomeriggio.

I nostri amati volontari

Nella nostra scuola operano volontari che collaborano con noi nelle attività d’ufficio,nelle piccole manutenzioni e nel sostegno ad alcune attività educative. Una forza che non sempre si vede, ma che nella discrezione sopperisce a grandi bisogni per un bene comune.
Nello specifico citiamo in primis la nostra Patrizia che tutte le mattine compatibilmente ai suoi impegni, è presente a scuola, in ufficio, per accogliere e aiutare i genitori nelle varie domande ed esigenze burocratiche e non.
Le nostre nonne/mamme nanna a noi molto care sono: Claudia, Guerrina e Terry che affiancate dalla maestra Elena P. si occupano del momento del riposo pomeridiano. Il rituale della nanna  è scandito dal recarsi in bagno, raggiungere i lettini e togliersi le scarpe in autonomia, coricarsi, e addormentarsi ascoltando dolci ninne nanna, storie, e tenere carezze che aiutano a rilassarsi.
Le piccole manutenzioni sono invece nelle preziose mani di nonno Pietro, nonno Gianvico, nonno Fiorillo, nonno Sergio e nonno Massimo. Dalla pulizia del cortile, agli armadietti, all’aiuto nella realizzazioni di mobili o attrezzature scolastiche, per ogni situazione con una telefonata si organizzano e ci aiutano con gioia e impegno.Abbiamo anche delle ragazze che studiano e si offrono come volontarie per aiutarci in alcuni momenti educativi come il post-scuola o in sezione per la realizzazione di attività e materiali utili alla nostra programmazione, quest’anno in particolare con noi c’è Noemi.

Il Gruppo genitori

Il gruppo genitori è l’insieme di mamme e papà che hanno a cuore la scuola. Sono quei genitori che organizzano memorabili feste, dove tutti torniamo un po’ bambini tra giochi, canti e allegria. Si occupano delle piccole manutenzioni nell’area esterna alla scuola e si riuniscono ogni tanto per condividere idee e proporre nuovi giochi ed eventi. Genitori che a fine anno scolastico si abbracciano commossi nel salutare vecchi e nuovi amici, nell’attesa che ritorni settembre. Il loro impegno principale lo abbiamo nell’organizzazione, ideazione e svolgimento della merenda di benvenuto, della castagnata, del mercatino di Natale, della festa di Natale e di fine anno. Non dimentichiamo che tutto il loro operato è un’importante risorsa economica, in tutte queste occasioni raccoglie fondi da destinare alla scuola.
Il gruppo genitori è aperto a tutti, anche ai nonni.