Educhiamo da oltre 100 anni

La scuola dell’infanzia “G.Schoch” è nata nel 1906 grazie alla comunità cristiana di Castiglione Olona. Nacque come Asilo infantile Giovanni Schoch, per iniziativa del Rev. Arciprete don Antonio Barili e del Conte Avv. Cav. Castiglioni Francesco, Sindaco del Comune, che raccolsero da Enti e privati i fondi necessari per il funzionamento dell’asilo che iniziò la sua attività nel palazzo del comune il 3 maggio 1906.

Con il concorso del Comune, della Congregazione della Cartità, della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e di altri benefattori, venne acquistato il terreno, in località Giorgino, su cui la Signorina Teresa Schoch, in memoria del padre Giovanni, edificò a sue spese un fabbricato che poi donò all’Amministrazione dell’asilo che porterà il nome del padre.
Con decreto ministeriale 28 febbraio 2001 la scuola è stata riconosciuta scuola paritaria.

La cura educativa dei bambini fin dalla fondazione è stata affidata alle suore dell’Immacolata Concezione d’Ivrea che dal 1913 hanno abitato nell’edificio. Nel 1990 è stata affiancata la prima insegnante laica, la maestra Cristina e nel 2004 le “amate” suore hanno lasciato definitivamente la scuola Schoch dopo 98 anni di onorato servizio.

Il cuore pulsante di questa istituzione è il bambino. Accogliamo bambini piccoli dai due anni e mezzo e li accompagniamo fino al passaggio alla scuola primaria. L’ impegno quotidiano è quello di sostenere il bambino nel suo percorso di crescita valorizzando la sua unicità e accompagnandolo in tutte le sue scoperte: la propria identità, la relazione con gli altri bambini e la conoscenza del mondo. La scuola aspira a crescere persone autonome, indipendenti, sicure delle abilità raggiunte e capaci di avere un pensiero critico e personale.

La colonna portante del progetto educativo è l’identità religiosa.
Il bambino nella scuola è accompagnato a crescere secondo i valori cristiani che si evidenziano nella quotidianità. La giornata inizia con la preghiera. I percorsi di educazione religiosa promossi dal collegio docenti sono volti a far conoscere la persona di Gesù di Nazaret, la sua vita e gli episodi salienti della Bibbia.